TROVA
& PRENOTA
la tua crociera

Vita a bordo

Seleziona una domanda per visualizzare la risposta

Porta l'abbigliamento con il quale ti senti più comodo, una crociera è soprattutto libertà!
I nostri consigli in ogni caso sono: scarpe comode per camminare a bordo durante il giorno, per seguire le attività sportive e per andare in escursione a terra.
 
Capi leggeri abbinati ad un capo più pesante per stare all'aperto durante la navigazione notturna.
 
Porta con te qualche abito più elegante per le cene di gala e non dimenticare il costume da bagno, anzi due per averne sempre uno asciutto a disposizione!
Potrai goderti una delle nostre piscine anche navigando verso l'Alaska!
 
Ti ricordiamo che nel visitare musei, moschee, templi e chiese è consigliato (e in molti casi obbligatorio) vestire in modo consono e formale. Le donne dovranno indossare pantaloni o gonna sotto il ginocchio, top senza maniche e pantaloncini corti non sono permessi. Verifica sul sito, ogni escursione è contrassegnata da un'icona particolare se è richiesto un abbigliamento adeguato.

Se la tua crociera è in Nord Europa o Alaska, suggeriamo un abbigliamento più pesante.
 

L’abbigliamento serale dipende dalla tipologia della serata.
 
Il numero delle serate casual, informali e formali durante una crociera varia a seconda della crociera stessa.
Solitamente durante una crociera standard di 7 notti ci sono due serate formali, una informale e quattro casual.

Per l’abbigliamento da sera si prega di tenere conto delle seguenti indicazioni: 
•    Serate casual – Per i signori una maglietta sportiva e pantaloni, invece per le signore un completo pantaloni o una gonna e camicetta.
 
•    Serate informali – Ai signori è richiesto di indossare la giacca, la camicia e la cravatta, mentre le signore potranno indossare un tailleur o un abito.
 
•    Serate formali - (includono il cocktail party di benvenuto a bordo e la sera di commiato con il Capitano) – sia alle donne che agli uomini è consigliato indossare un completo elegante, come un abito da sera per le donne e lo smoking per gli uomini (anche se lo smoking non è obbligatorio). A bordo troverete sempre il servizio di noleggio smoking.
 

Salvo disponibilità puoi passare ad una camera di categoria superiore dopo la partenza pagando in contanti, con traveller’s cheque o con la tua carta di credito la differenza rispetto alle tariffe applicate alla tua prenotazione.

Se hai esigenza di una dieta speciale, come un menu vegetariano, per soggetti diabetici, con basso livello di sodio, con basso livello di colesterolo di lattosio o kosher (n.b. i pasti kosher sono preconfezionati) ti preghiamo di comunicarcelo per iscritto al momento della prenotazione fornendo tutti i dettagli possibili sulle tue particolari esigenze.

Faremo del nostro meglio per soddisfare le richieste ragionevoli, sebbene non possiamo garantire che saremo sempre in grado di farlo. Tutte le richieste per esigenze dietetiche speciali verranno servite solo nel ristorante principale. A bordo non troverete un menu separato che raccolga tutti i piatti speciali, ma ogni giorno potrete scegliere dal menu alla carta piatti a base di pesce, pollo, manzo, riso bianco, patate al forno, verdure... Inoltre, molti piatti del menu possono essere modificati eliminando salse o altri ingredienti che possono contenere le proteine del glutine.
 
A bordo viene anche servito del pane senza glutine che viene preparato e cotto direttamente a bordo.
 
Una volta imbarcati è indispensabile incontrare il Maitre del ristorante principale o il Manager del Windjammer Cafe per rivedere insieme il menu e individuare gli ingredienti che devono essere modificati o evitati. Saranno lieti di assistervi e comunicare le vostre esigenze alla cucina.
 
Tutti i piatti preparati per gli ospiti con allergie alimentari, sono cucinati separatamente dalla preparazione principale.
Se si sceglie di andare nei ristoranti speciali (a tema), vi preghiamo di rivolgervi al manager del singolo ristorante per comunicargli le vostre allergie.
 
Gli ospiti sono autorizzati a portare a bordo i loro prodotti alimentari non deperibili come: biscotti, crackers, patatine, barrette energetiche...
Mentre non possono portare prodotti alimentari freschi e/o che richiedono refrigerazione, congelamento, riscaldamento, o di essere gestiti dalla cucina.

Tutte le navi operano con un sistema “cash-free”. A bordo sarà aperto per te un conto di addebito e verrà attivata la tua carta personale SeaPass, che è allo stesso tempo: strumento di pagamento, documento di riconoscimento e chiave per la tua camera.
 
Il conto dovrà essere convalidato con una carta di credito o di addebito accettabile sulla quale verrà automaticamente addebitato il tuo SeaPass.
Un estratto dettagliato del conto è sempre disponibile in tempo reale sul canale dedicato della tua TV in camera. Un estratto conto cartaceo ti sarà consegnato in camera affinché tu possa verificarlo a fine crociera.
 
I passeggeri che pagano con una carta di credito emessa in una valuta che non sia il dollaro statunitense, avranno l’addebito nella valuta locale per cui la carta di credito è stata emessa. Per esempio una carta di credito emessa in Euro in Italia verrà addebitata in Euro.
 
Se non possiedi una carta di credito, al momento del check-in, dovrai specificare che regolerai il tuo conto di bordo in denaro contante a fine crociera. Ti consigliamo in ogni caso di saldare le spese di bordo con carta di credito per evitare inutili attese il giorno dello sbarco, evitare cambi euro/dollaro a bordo (alla nave, che fa da intermediario, va corrisposta una piccola percentuale della somma) ed essere al riparo dalle oscillazioni euro/dollaro.
 

Le carte di credito accettate a bordo sono:
 
•    Visa
•    MasterCard
•    American Express
•    Discovery
•    Diners Card
 
Non sono accettate Visa Elektron, Bancomat e carte prepagate.
La valuta corrente a bordo è il Dollaro Statunitense. A bordo delle navi è presente un Ufficio Cambio e, solo su alcune, un bancomat che emette dollari statunitensi. Ad operazione di cambio euro/dollaro va corrisposta alla nave, che fa da intermediario, una percentuale della somma.

A bordo delle nostre navi il voltaggio è di 110/220 AC.
Le prese elettriche sono presenti in tutte le cabine.
Ti consigliamo comunque di dotarti di almeno un adattatore universale.

I servizi di lavanderia e di lavaggio a secco sono disponibili 24 ore su 24.
I prezzi varieranno a seconda del tipo di indumenti. Il tuo assistente di camera sarà in grado di fornirti ulteriori dettagli e i prezzi.

Nel prezzo della tua crociera è inlcuso il trattamento di pensione completa quindi hai diritto a: colazione, pranzo e cena.
Naturalmente in vacanza vogliamo che tu ti senta coccolato e libero! Per questo è sempre a tua disosizione un buffet, il Windjammer, praticamente sempre aperto. Chiude solo per la notte e poco meno di un'ora nel pomeriggio per consentire la pulizia dei locali.
 
Gli orari di apertura dei ristoranti variano a seconda della nave, di seguito troverai degli orari di massima.
 
•    Colazione: al Windjammer a partire dalle 6.00; al ristorante principale invece tra 6.30/7.00 e le 8.30/9.00
•    Pranzo: al Windjammer viene servito in genere a partire delle 11.30 mentre al ristorante principale dalle 12.00
•    Cena: al Windjammer a partire dalle 18.30/19.00 al ristorante principale, invece, viene servita in due turni: 18.00/18.30 e 20.30/21.30.
 
Per prenotare il turno cena che preferisci ti consigliamo di prenotare in anticipo la tua crociera, i posti infatti sono soggetti a disponibilità limitata.
 
E' possibile scegliere gratuitamente il programma My Time Dining, che ti permette di cenare ogni sera all'orario che preferisci. Anche questa opzione è a disponibilità limitata, quindi ti consigliamo di prenotare in anticipo.
 
La prima colazione e il pranzo possono essere consumati nei ponti esterni e nel ristorante informale a buffet. Si prega di verificare il “Programma del Giorno” per gli orari e le ubicazioni; è inoltre disponibile al mattino dalle 6 alle 11 la colazione Continentale gratuita in camera. Per altri servizi in camera sono disponibili menù diversificati dietro il pagamento di una quota di servizio di 7,95$ a camera.
La cena nei ristoranti speciali è soggetta ad un supplemento per la prenotazione. In alcuni ristoranti speciali sono previsti limiti di età. Gli orari possono subire variazioni in base all’itinerario
 

E’ possibile mangiare negli altri ristoranti speciali come: Chops Grille, Portofino, Jade, Johnny Rockets con un supplemento che varia al momento tra 20 e 30 dollari a persona guarda quali sono a bordo della nave che hai scelto sulal pagina dedicata ai ristoranti speciali.
 
E’ possibile prenotare in questi ristoranti fino a 10 giorni prima della partenza su www.royalcaribbean.com/specialtyrestaurants .
 
Il Windjammer è aperto di solito fino alle 20.30 ma è necessario consultare giornalmente il Cruise Compass. Il servizio del Windjammer è incluso nel prezzo della crociera.
 

La lingua ufficiale a bordo è l'inglese, ma in tutte le aree di servizio della nave uno staff multilingue sarà a tua disposizione in qualsiasi momento per darti informazioni, suggerimenti o assistenza.
 
Ogni membro dell’equipaggio è dotato di una targhetta identificativa sulla quale sono evidenziate, con delle bandierine, le lingue conosciute.
 
Sulle navi in partenza dall’Italia è presente a bordo l’International Ambassador che ha il compito di fornire assistenza a tutti gli ospiti italiani in orari che sono riportati sul programma giornaliero Cruise Compass.
 

A bordo sono presenti alcune aree, ad esempio al Windjammer o al Caffè Promenade, in cui vengono servitegratuitamente 24/24 bevande calde e fredde. Ad esempio caffè americano, tè o limonata.
 
L'acqua naturale in brocca è sempre disponibile gratis, senza dover sostenere alcun costo, con o senza ghiaccio, in queste aree apposite e anche a tavola al ristorante principale. 

 
L'acqua minerale in bottiglia, liscia o gassata, gli alcolici o le bibite gassate in lattina sono invece soggette a pagamento, ma possono essere acquistate con delle formule "pacchetto" prima di partire oppure direttamente a bordo il primo giorno della tua crociera. Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai pacchetti bevande. Ai prezzi delle bevande viene applicato un 18% di quota di servizio.

 

Le quote di servizio sono le cosiddette "mance", sulle navi Royal Caribbean corrispondono a 13.50$ al giorno per ospite, 16.50$ per gli ospiti delle camere Suites, da Grand Suite e superiori. L’ultimo giorno, su esplicita richiesta da parte dell’Ospite al Guest Relations Desk, in caso di disservizi o nel caso il cliente desideri modificarne l’importo, distribuirlo diversamente o regolarlo personalmente, è possibile richiedere la riduzione o cancellazione dell’importo che diversamente verrà automaticamente addebitato.
 
Questo ammontare è versato a beneficio del personale dei ristoranti e dei bar, e di coloro che si prendono cura della vostra camera. Assicurano la qualità del famoso servizio "Gold Anchor" Royal Caribbean che si contraddistingue da gran parte dei servizi alberghieri nel mondo.

Su richiesta, al momento della prenotazione, è possibile inserire l’importo della quota di servizio nel totale della pratica; in questo caso non sarà necessario pagarle a bordo. È aggiunta automaticamente al proprio conto SeaPass una percentuale per il servizio pari al 18% di tutte le spese relative alle consumazioni e ai trattamenti di bellezza. 
 
Per informazioni più complete visita la pagina dedicata alle Quote di Servizio.
 

A bordo di ogni nave è presente un centro medico che dispone di un medico qualificato e di almeno un'infermiere. Tutti i servizi medici sono a pagamento e dovranno essere pagati a bordo; si consiglia pertanto vivamente un’adeguata assicurazione medica per recuperare le spese eventualmente anticipate.
Ti raccomandiamo anche di portare una fornitura sufficiente di qualsiasi medicinale tu possa avere bisogno.
 

Per il benessere dei nostri ospiti, sulle nostre navi è vietato fumare. In ogni caso considerando le necessità di alcuni ospiti, abbiamo identificato alcune aree fumatori dove è consentito fumare sigarette e sigarette elettroniche e con qualche limitazione anche sigari e pipa (rivolgersi al Guest Relation desk a bordo per avere indicazioni precise circa le aree designate e relative limitazioni).

Non è permesso fumare all’interno delle cabine né sui balconi. I passeggeri sono tenuti al rispetto di queste norme: eventuali trasgressori saranno assoggettati a multe del valore di 250 USD che saranno notificate dal personale di bordo. La normativa sul fumo potrà essere soggetta a limitazioni in base alle leggi locali.

Dove permesso, sigarette e sigari devono essere depositate in appositi posaceneri e mai gettate fuoribordo. Per poter possedere, consumare od acquistare tabacco a bordo occorre essere maggiorenni.

Non vengono servite bevande alcoliche a passeggeri di età inferiore ai 21 anni (21 anni compiuti il giorno di inizio crociera).
A bordo delle navi in partenza dai Paesi del Sud America ed europei, dove il limite legale si abbassa ai 18 anni, è possibile, per i passeggeri di età compresa tra i 18 e i 21 anni, bere alcolici.
 
Se un passeggero raggiunge la maggiore età durante la crociera può recarsi al Guest Relation Desk mostrando il documento di identità per ottenere, dopo regolare registrazione, il permesso per consumare alcolici a bordo.


Il giorno dell’imbarco è consentito portare a bordo un massimo di 2 bottiglie di vino da 750ml (no birra, no superalcolici). Eventuali bottiglie addizionali portate a bordo o acquistate nei negozi della nave saranno conservate dal personale di bordo e consegnate in camera l’ultima sera di crociera.

La vendita di alcolici e sigarette può subire limitazioni o divieti in base alla legislazione dei Paesi in cui si trovano i porti di partenza o di scalo della nave. Tali restrizioni saranno comunicate a bordo della nave.
In caso di violazione delle comuni norme comportamentali, Royal Caribbean si riserva il diritto di revocare o limitare il diritto al consumo di bevande alcoliche, indipendentemente dall’età dell’ospite.


 

A bordo di ognuna delle nostre navi c’è un casinò pienamente attrezzato in cui potrai intrattenerti con i giochi più comuni, come il blackjack o la roulette, o tentare la fortuna con le slot machines, ti aspettano tanti eventi e i nuovissimi tavoli da Texas Hold'em!
 
Il casinò è un'area fumatori.
 
Consulta il programma del giorno per gli orari di apertura. In ogni caso il casinò è sempre chiuso quando le navi sono ferme in un porto.
 
Non è consentito in alcun momento, per i minori di 18 anni, giocare al casinò. Ricordiamo agli ospiti che è proibito l’uso di qualsiasi dispositivo di videoregistrazione e che è possibile, per chi ne facesse richiesta, sostenere dei corsi per imparare alcune tecniche di gioco. Una percentuale per il servizio viene applicata su tutte le transazioni monetarie e acquisto di fiches.

 

Dalla musica dal vivo agli emozionanti spettacoli sul ghiaccio, dalle rappresentazioni teatrali in stile Broadway al cinema ed alle dimostrazioni culinarie.
 
Scopri tutte le fantastiche attività della Nightlife a bordo!
 

Sì. Il nostro Day Spa Fitness Center offre attrezzature fra le più avanzate.
 
Potrai allenarti con Stair Steppers, cyclette, tapis roulant, pesi liberi, ellittiche, oppure potrai frequentare dei corsi specializzati in yoga, pilates e spinning per i quali è però probabile che venga applicato un addebito per alcune sessioni.
 
Per rigenerare il tuo corpo potrai invece usufruire gratuitamente della sauna, dell’idromassaggio e del bagno a vapore.
 

Per tutti gli itinerari la copertura dei telefoni cellulari è subordinata alla ricezione disponibile in navigazione, generalmente assai limitata durante la giornata di navigazione.
 
Per tuo comfort è possibile effettuare e ricevere telefonate comodamente dalla tua camera.
 
Tale servizio è via satellite, ciò vuol dire che per ogni 60 secondi di occupazione del satellite - sia che ci sia la risposta, che cada la linea o che sia occupato - avviene un addebito di circa 8 dollari al minuto, sia per gli itinerari nel Mediterraneo in partenza dall’Italia, sia per tutte le altre destinazioni.
 

Sia per le crociere del Mediterraneo in partenze dall’Italia sia per tutte le altre destinazioni, le escursioni a terra possono essere prenotate e pagate online almeno 4 giorni prima della data di partenza. Per tutti i dettagli visita la pagina dedicata.
 
Ti raccomandiamo vivamente di prenotarle in anticipo per avere la sicurezza di un posto assicurato in quanto spesso le escursioni hanno un limite massimo di partecipanti!
 
In alternativa puoi prenotarle direttamente a bordo della nave. In questo caso il costo sarà addebitato sul conto SeaPass.
 
Ricorda che sei sempre libero di scegliere di rimanere a bordo o di organizzare autonomamente la tua escursione, in questo caso il personale a bordo ti fornirà mappe, consigli pratici e una guida per visitare i posti più interessanti della zona.
 
Ti ricordiamo inoltre che per tutte le crociere nel Mediterraneo in partenza dall’Italia è prevista una selezione di escursioni garantite in italiano per ogni porto di scalo.
 
(N.B. L'effettuazione delle escursioni è sempre soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti ed alcune escursioni hanno una capienza limitata. A causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti alcune escursioni potrebbero essere annullate; in questo caso sarai riprotetto su un'altra escursione oppure rimborsato dell'importo pagato con un credito sul tuo SeaPass eventualmente riscattabile anche in contanti).
 
Per conoscere quali sono le escursioni garantite in lingua italiana, consulta la sezione “Escursioni” del nostro sito.
 

Occorre preparare le valigie e contrassegnarle con le targhette colorate che saranno messe a disposizione del personale di bordo e che si differenziano a seconda dell'orario di sbarco assegnato o prescelto.
 
Ti preghiamo di scrivere chiaramente il tuo nome, l’indirizzo di casa e, laddove possibile, i dettagli del volo se hai prenotato un pacchetto volo + crociera.
 
Si consiglia di posizionare i bagagli fuori dalla camera entro l'orario comunicato dal personale e di tenere con sè eventuali articoli fragili, importanti e di valore.

Le operazioni di sbarco e quelle doganali possono richiedere tempi lunghi la cui durata dipende dalle Autorità Doganali del paese di sbarco; è pertanto consigliabile programmare il volo di rientro in modo da avere il tempo necessario per lo svolgimento di tali operazioni.
Istruzioni dettagliate su cosa dichiarare in dogana saranno fornite dal Direttore di Crociera l’ultimo giorno, durante il colloquio di commiato. Quest’ultimo potrà essere seguito anche sulla TV interattiva in camera.
 

Tutti gli oggetti preziosi e di valore nonché quelli di particolare importanza (ad esempio: medicinali, gioielli, oggetti fragili, videocamera, macchina fotografica, computer, documenti di viaggio o altri documenti importanti, ecc.) devono essere trasportati a mano e non in valigia, né devono essere lasciati incustoditi in camera o in qualsiasi altro luogo a bordo della nave.
Una volta a bordo, tutti gli articoli di valore dovranno essere depositati presso il Commissario di bordo o, laddove disponibile, nella cassetta di sicurezza della camera (ovvero il Crocierista deve tenerli in custodia). L'uso è gratuito, ma verrà addebitato il costo della perdita della chiave se ciò avvenisse.

Si raccomanda inoltre di stipulare un’assicurazione adeguata per proteggere tali articoli in caso di furti e/o danneggiamenti.

Viene consegnato in camera ogni mattina oppure la sera precedente.
Se hai bisogno di un maggior numero di copie è possibile richiederle direttamente all’Ufficio Informazioni.
 

Nell’eventualità di un reclamo durante il viaggio rivolgiti immediatamente al Commissario di bordo (presso il Guest Relations Desk). 

Se si scopre di aver smarrito un proprio oggetto o che questo è stato danneggiato o ancora che il proprio bagaglio non è stato consegnato a bordo, è necessario fare immediatamente rapporto allo sportello del Commissario di bordo.

I reclami devono essere riportati per iscritto e comunque non oltre i 15 giorni dalla partenza della nave o dalla fine dell'utilizzo del servizio.

No, puoi evitare questo peso inutile! In ogni camera mettiamo a disposizione un asciugacapelli.

Voom, la connessione più veloce sul mare, è disponibile su tutte le navi della flotta Royal Caribbean.

Potrai scegliere tra due pacchetti, a seconda delle tue esigenze: 

- Surf: ideale per navigare in internet, rimanere in contatto via mail e condividere le foto della tua crociera sui social; 
- Surf+Stream: vantaggioso per chi vuole navigare in internet e al contempo avere anche la possibilità di guardare film o ascoltare musica in streaming e rimanere in contatto con i propri cari utilizzando video chat. 

Puoi acquistare il pacchetto che preferisci a prezzi scontati prima della crociera o direttamente a bordo, scegliendo quanti device collegare (fino a un massimo di 4) e per quanti giorni usufruire del servizio.

Sì, a bordo piscina troverai sempre un nostro incaricato che li distribuisce e li raccoglie quando non ti servono più.
 
Il servizio è gratuito. 
Se fossero di tuo gradimento, potrai acquistarne uno nuovo, in diverse fogge e colori all'interno del negozio di souvenir a bordo di ogni nave della flotta.
 

No, gli asciugamani per il bagno sono forniti a bordo e li troverai in camera.
Il servizio è gratuito, e verranno sostituiti ogni volta che lo riterrai necessario. Per rispetto nei confornti dell'ambiente, ti chiediamo di lasciare sul pavimento gli asciugamani che vorrai cambiare a fine giornata e di appendere invece quelli che vuoi riutilizzare.
 

Sì, è disponibile per bambini di età superiore ad 1 anno.
Si richiede all'ufficio informazioni ed è soggetto a disponibilità del personale.
Il costo è di circa 19$ l'ora a bambino fino ad un massimo di tre bambini per famiglia tra le ore 9 e le ore 17.
Dalle 18 a mezzanotte potrebbero essere applicate maggiorazioni.
Orari e prezzi possono subire variazioni senza preavviso.
Scopri nella sezione dedicata tutti i servizi per bambini e ragazzi.
 

Per i bambini non è possibile usufruire di piscine ed idromassaggi se usano ancora il pannolino perchè non autosufficienti nell’uso della toilette.

Il Programma Adventure Ocean è studiato per intrattenere differenti fasce d’età di bambini/ragazzi.
 
Gli orari di apertura e disponibilità del programma variano da nave a nave e sono riportati sul Giornale di bordo Cruise Compass. Un programma di intrattenimento è previsto anche per bambini da 6 mesi a 3 anni con la presenza dei genitori.
 

Per ragioni sanitarie e organizzative non è possibile portare a bordo alcun animale.
Unica eccezione, previa autorizzazione, è costituita dai cani guida per non vedenti.
 

Servizio Clienti Dedicato

010.42.18.202

Da Lunedì a Venerdi Dalle 9:00 alle 13:00
e dalle 14:30 alle 19:00 Sabato Dalle 9:00 alle 13:00